Tenuta contabilità per aziende

Lo studio di Matteo Vena si occupa della tenuta contabilità per aziende in tutte le sue fasi ed è in grado fornire i suoi servizi in tutta Italia grazie alle moderne tecnologie di comunicazione come Skype e Zoom e in sede per i residenti di Anzio, Aprilia, Nettuno.

Sei un imprenditore o hai una società da avviare o già avviata? Allora già saprai quanto è importante la tenuta contabilità nel determinare e finalizzare i risultati di professionisti e imprese. Infatti, oltre a dover redigere dichiarazioni obbligatorie richieste dalla legge, una buona tenuta contabilità aziendale e ordinaria può salvare la tua impresa o società da danni economici e problemi legali a cui spesso è difficile rimediare.

Affidati allo Studio di Matteo Vena per tutti gli adempimenti di contabilità ordinaria. Affida i tuoi conti ad uno studio che conta. Potrà fare la differenza per la tua azienda!

Ma cosa implica la tenuta della contabilità? Devi proprio affidarti ad uno studio commercialista per tenerla?

Tenuta contabilità: cos’è e a chi è rivolta

Quando parliamo di tenuta contabilità ci riferiamo a tutte quelle operazioni economiche, finanziarie e amministrative che un’attività è obbligata a registrare in opportune scritture contabili richieste dalla legge. La tenuta di tali scritture contabili comprende diverse azioni o adempimenti. Di seguito ne riportiamo alcuni:

  • Analisi di avvio attività e apertura partita IVA
  • Elaborazione fatture acquisto, vendita e prima nota
  • Redazione registri obbligatori
  • Compilazione e invio telematico dichiarazione Unico,  IRAP, 770 per i sostituti di imposta e Spesometro
  • Modelli F24 periodici
  • Comunicazione e dichiarazione IVA completa

Questi sono solo alcuni degli adempimenti più importanti inclusi nella tenuta contabilità aziendale. Tali adempimenti sono richiesti per legge a tutte le ditte individuali, alle società, ai commercianti e ai professionisti.

Ma è davvero necessario rivolgersi a terzi per tali adempimenti?

Adempimenti tenuta contabile: il fai da te è conveniente?

Come già detto, sia che tu sia un libero professionista o che la tua sia un’impresa o società, non ci si può in alcun modo esimere dagli adempimenti fiscali per non andare incontro a sanzioni e danni economici. Oltre a ciò è necessario assicurarsi che le scritture contabili della propria impresa o altro che sia, vengano realizzate in modo corretto, altrimenti il risultato sarebbe lo stesso già descritto, ovvero gravi sanzioni e danni economici.

Ecco perché è più che opportuno rivolgersi a professionisti del settore che sanno muoversi nel campo del mondo fiscale, alleggerendo così il peso del lavoro alla tua azienda e soprattutto garantendo ad essa una tenuta contabile di alta efficienza.

Lo Studio di Matteo Vena con la sua rete online di assistenza al cliente disponibile in tutta Italia si propone di fornire i suoi servizi di consulenza fiscale online  contabile sia alle aziende che vogliono gestire internamente la propria contabilità, sia a quelle che invece hanno optato per una gestione esterna. 

Insomma, puoi affidare a noi la tua tenuta contabilità Srl oppure fare da te ma senza rinunciare alla consulenza e all’assistenza dei nostri esperti. Ricorda che in ogni caso il responsabile delle informazioni contabili trasmesse o peggio omesse sarà sempre e comunque il contribuente, impresa o professionista che sia. 

Contabilità ordinaria e non: tutti i regimi possibili

In base alle caratteristiche della tua azienda, esistono diversi tipi di regimi contabili richiesti dalla legge.

Contabilità ordinaria.

Si tratta del sistema contabile che la legge impone alle imprese sul territorio italiano. Imposte sui redditi, IVA e accertamento fiscale inclusi in tale regime contabile sono obbligatori però solo per le aziende, ma anche persone fisiche che esercitano attività commerciali, che superano determinati limiti di fatturato annuo. L’obbligo di contabilità ordinaria è previsto tra gli altri anche per tutte le società di capitali, le organizzazioni di società e gli enti stabili ma non residenti in Italia.

Contabilità semplificata. 

Come dice la parola stessa, questo regime semplifica molti degli obblighi ordinari ed è pensata per aziende con un fatturato annuo più basso. Tali aziende hanno comunque la possibilità di optare per la contabilità ordinaria. Più semplice e veloce, questo tipo di regime contabile prevede come scritture obbligatorie solo il registro cronologico degli incassi e dei pagamenti e i registri IVA.

Per sapere più nel dettaglio qual è il regime contabile previsto per la tua azienda o la tua attività commerciale contattaci. Farlo online è semplice, basta un click e avrai risposte a tutte le domande sul mondo fiscale per le quali cerchi risposta. Chiedi una consulenza. I nostri esperti nel campo della tenuta contabile sono a tua disposizione per una gestione più che efficiente per la tua azienda. Non aspettare, affidata i tuoi conti ad uno studio che conta!

Indirizzo

Studio Tributario Europeo

Via Ardeatina 306 

00042 Anzio (RM)

Orari di apertura

Dal Lunedi al venerdì mattina

9:00 - 13:00

15:30 - 18:30

Venerdì pomeriggio chiuso

Contatti

Ufficio: 06 9887 2777

Cellulare: 388 693 3619


Torna su

2019 - 2020 © Studio Tributario Europeo Srl di Antonio Vena (P.Iva 06434301005 ) e Matteo Vena ( P.Iva 15658451008) - Privacy Policy