Partita Iva copywriter e articolista

Scopri come aprire una partita Iva per copywriter e articolista.

Il nostro studio si occupa di tutte le pratiche necessarie per ottenere una partita Iva per copywriter e articolisti o web content editor. Se devi avviare un attività che rientra nelle nuove professioni online puoi contare sulla nostra consulenza professionale.

Molti commercialisti non hanno proprio la più pallida idea di come muoversi nel mondo delle attività digitali. Affidare l’apertura della tua partita Iva ad un professionista non aggiornato potrebbe comportare errori nella valutazione e scelta del codice Ateco.

Seguiamo da tempo diversi clienti che svolgono la professione di articolisti e SEO Copywriters

Con il nuovo decreto entrato in vigore rischi grosso

In questo settore ci sono idee molto confuse perché molti affermano che, se non si supera lo standard di 5000 euro annui lordi, si può tranquillamente lavorare in prestazione occasionale. 

In realtà le cose non stanno così perché il punto in questione è proprio la mancata occasionalità. Pur effettuando la prestazione occasionale per clienti diversi rimane il fatto che è un lavoro continuativo. 

A dicembre 2021 è entrato un nuovo decreto (puoi leggere i dettagli qui) e ovviamente ho avvisato subito i clienti che lavorano nell’ambito del digital marketing. 

In sostanza da ora in poi ogni volta che farai la prestaizone occasionale a un cliente, lui dovrà obbligatoriamente registrarla all’Inps. 

In sostanza da ora in poi ogni volta che farai la prestaizone occasionale a un cliente, lui dovrà obbligatoriamente registrarla all’Inps. 

Ora la domanda è: quando il fisco farà i controlli (e li farà) a uno dei due o ad entrambi, riuscirete a dimostrare che si tratta di una prestazione occasionale?

All’Inps verranno registrate tutte le prestazioni. Rischiate grosso entrambi e le sanzioni sono salate.

Lavorare da casa come copywriter in partita Iva? Ecco i vantaggi

  • Addio alla paura di sforare i 5000 euro lordi

  • Puoi pubblicizzarti senza rischi online e offline

  • Non rischi sanzioni

  • Avrai più clienti e non spaventati dall’Inps

  • Puoi presentarti come un professionista

  • Il regime fiscale è uno dei migliori

  • Solo il 5% di tasse sul fatturato annuale

  • Non hai costi fissi di Inps ma sul fatturato annuale

Come aprire una partita Iva come articolista sul web

Per aprire una Partita IVA con l’Agenzia delle Entrate bisogna presentare il modello AA9/12.  Questo modulo va consegnato presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia nella zona dove vivi, oppure inviato per raccomandata con avviso di ricevimento presso la Segreteria della Direzione Regionale competente.

Prima di iniziare a lavorare da casa come copywriter possiamo decidere cosa fare con la nostra attività, se aderire al regime forfetario. I regimi più utilizzati sono il “lavoro dipendente” e il “lavoro autonomo”, ma entrambe le scelte comportano dei vantaggi e dei svantaggi. Prima di effettuare qualsiasi tipo di scelta è necessario informarsi e verificare con estrema precisione quali saranno i risultati nell’arco di un anno fiscale.

Qual’è il codice ATECO per copywriter e articolista?

Se vuoi lavorare nell’ambito della scrittura sul web dovrai scegliere tra due tipi di codici ATECO.

Il primo codice è il 63.99.00: altre attività dei servizi di informazione nca.

  • servizi di ricerca di informazioni su base contrattuale o a pagamento

  • servizi di rassegna e ritagli stampa eccetera

Il secondo è i codice 74.90.99: altre attività professionali nca.

Si tratta di un codice generico e non specifico. Va bene per in tutti quei casi in cui è difficile identificare il tipo di attività tra i tantissimi codici ATECO esistenti.


Indirizzo

Studio Tributario Europeo

Via Ardeatina 306 

00042 Anzio (RM)

Orari di apertura

Dal Lunedi al venerdì mattina

9:00 - 13:00

15:30 - 18:30

Venerdì pomeriggio chiuso

Contatti

Ufficio: 06 9887 2777


Torna su

2019 - 2020 © Studio Tributario Europeo Srl di Antonio Vena (P.Iva 06434301005 ) e Matteo Vena ( P.Iva 15658451008) -Privacy Policy - Cookie Policy