Chiusura Partita Iva

Il mondo freelance non fa per te? Avere un’attività in proprio ti sta costando tempo, denaro ed energie superiori a quelle a tue disposizioni? Se ormai non hai altra scelta e hai deciso di chiudere la tua Partita IVA, non dovrai fare tutto da solo. 

Affidati all’esperienza dello Studio di Matteo Vena e potrai ricevere una consulenza e un’assistenza completa ed efficiente per tutte le pratiche di chiusura Partita IVA. 

Qual è la procedura e il costo per la chiusura della partita IVA? E come si possono evitare ritardi e sanzioni nel procedere?

Chiusura Partita IVA: procedura e costi

Per i liberi professionisti la procedura per la chiusura della Partita IVA consiste nella presentazione del modello AA9/12 presso l’Agenzia delle Entrate. Questo modulo va presentato entro 30 giorni dalla variazione dati o cessazione di attività ed è volto a dichiarare tale variazione o cessazione ai fini IVA per le persone fisiche. Può essere consegnato recandosi personalmente presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o potrà essere il nostro stesso studio ad inviare per tuo conto la pratica per via telematica.

In ogni caso avrai bisogno del nostro servizio di assistenza online. Grazie ad esso avrai a tua disposizione non solo il modello AA9/12, ma anche tutte le istruzioni per la corretta compilazione del modulo. Tali istruzioni variano in base alla presenza o meno di obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese. 

Chiusura partita iva per decesso

In alcuni casi il motivo della chiusura della partita IVA potrebbe essere il decesso del professionista. In questo caso gli eredi potranno procedere con la pratica, ma solo dopo aver incassato l’ultima parcella. L’Agenzia delle Entrate negli ultimi anni ha chiarito quando e come gli eredi del professionista titolare sono tenuti a chiudere la partita IVA del defunto. In particolare sarà necessario concludere tutti gli adempimenti conseguenti alle operazioni attive e passive effettuate. I nostri professionisti ti assisteranno in tutte le fasi necessarie a verificare e  concludere tali adempimenti.

Chiusura partita Iva inattiva

Se sei titolare di una partita IVA inattiva da minimo 3 anni, l’Agenzia delle Entrate non applicherà sanzione per omessa comunicazione. Al contrario, procederà essa stessa con la cessazione d’ufficio della posizione IVA, lasciando al titolare 30 giorni per comunicare eventuali errori o chiarimenti. Se hai ricevuto una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate che ti informa in merito alla chiusura d’ufficio della partita IVA di cui sei titolare, rivolgiti al nostro studio per ricevere chiarimenti e assistenza su come procedere.

Chiusura partita Iva ditta individuale

La chiusura di partita Iva per una ditta individuale è molto semplice. Basterà avvalersi di una comunicazione unica, denominata ComUnica, da presentare alla Camera di Commercio del proprio territorio. In questo modo verrà cessata la posizione della ditta presso il Registro delle imprese, il Repertorio economico e amministrativo, l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate. I costi per la chiusura della partita IVA per una ditta individuale includono 18€ di diritti e 17,50€ di marca da bollo.

Chiusura partita Iva retroattiva

Con chiusura di partita IVA retroattiva ci si riferisce alla necessità di sanare l’omessa comunicazione di cessazione partita IVA. A volte infatti capita che si chiude un’attività e, per dimenticanza o negligenza, non si proceda a chiudere anche la partita IVA. In tal caso si potrà presentare il modello anche se in ritardo, senza incorrere in sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Si dovrà inoltre presentare una richiesta di chiusura retroattiva al Registro delle Imprese in modo da poter chiedere lo sgravio dei contributi INPS non dovuti.

Insomma chiudere la propria partita IVA può essere più facile di come sembra. Basta chiedere alle persone giuste per muoversi senza troppe complicazioni e soprattutto in modo da evitare sanzioni. Affidati al nostro studio e chiedi subito una consulenza online.

Indirizzo

Studio Tributario Europeo

Via Ardeatina 306 

00042 Anzio (RM)

Orari di apertura

Dal Lunedi al venerdì mattina

9:00 - 13:00

15:30 - 18:30

Venerdì pomeriggio chiuso

Contatti

Ufficio: 06 9887 2777

Cellulare: 342 055 2428


Torna su

2019 - 2020 © Studio Tributario Europeo Srl di Antonio Vena (P.Iva 06434301005 ) e Matteo Vena ( P.Iva 15658451008) - Privacy Policy - Cookie Policy